8 consigli per realizzare una buona fotografia lifestyle

La Lifestyle photography,  è un’entusiasmante pratica di pazienza, determinazione e azione. È un processo esilarante che, quando lo si vuole eseguire correttamente, richiede un minimo di studio della situazione, e qualche conoscenza tecnica aggiuntiva. 

Se stai cercando suggerimenti generali per catturare fotogrammi unici che non solo evocano emozioni, ma alla fine raccontano una storia, allora dai uno sguardo ai miei dieci trucchi essenziali.

img-19
u3.jpg

1. Abbraccia il disordine

Parte di ciò che rende la fotografia di lifestyle così genuina e accattivante è il suo disordine organizzato, quel background caotico ma al tempo stesso ordinato, con una sua precisione.

Catturare scene realistiche significa abbracciare tutte le parti di cui una fotografia/scenario è composta, con tutto il cuore, allontanandosi dal perfezionare ogni dettaglio della tua foto. Questo è ciò che distingue la fotografia “lifestyle” da una fotografia stilistica, più naturale e organica, più preparata. 

La fotografia di Lifestyle rappresenta il momento come è, non come potrebbe essere. 

2. Be Natural

Dirigi il tuo soggetto, non metterlo in posa. Dato che la fotografia Lifestyle contiene più o meno soggetti umani nella tua cornice, catturando i loro movimenti e le reazioni della vita reale alla scena, il tuo pubblico si sentirà come se fosse parte del momento. È una sensazione speciale.

Il bello di questo tipo di fotografia è che non hai bisogno di modelli o modelle con esperienza, puoi chiedere ad amici, parenti, al partner, così da poter sperimentare e imparare.

3. Dì al tuo soggetto di “fare qualcosa”

Le fotografie di ritratto sono immagini di “persone”, mentre la fotografia di lifestyle sono immagini di “persone che fanno cose”. Dirigere i tuoi soggetti umani a essere un pezzo di vita in movimento davanti alla macchina da presa infonderà vita al tuo frame. 

Dire al soggetto di giocare con i capelli, cucinare qualcosa, o parlare con il loro amico, contribuirà a indurre una vera e propria emozione creativa all’immagine.

4. Non dimenticare i dettagli

Per raccontare efficacemente una storia con le tue fotografie, non dimenticare di catturare i dettagli più piccoli all’interno della scena. Se i tuoi amici stanno saltando nel fiume – scatta foto dei loro calzini sporchi appesi fuori dalle loro scarpe o i ciottoli del letto del fiume. Questi dettagli apparentemente piccoli aumenteranno straordinariamente il senso di autenticità della tua collezione di immagini.

5. Cattura lo scenario

Sono in campeggio? Cattura gli alberi ondeggianti, i cieli blu e i tuoi soggetti seduti ai margini della loro tenda. Stanno dipingendo in casa? Fai un passo indietro e prendi la luce della finestra che colpisce il viso del soggetto mentre spennellano un rosso cremisi sulla loro tela. Fai due passi indietro e cattura l’intero ambiente nella cornice. Fai tre passi indietro e cattura la scena al di fuori della finestra se possibile. Cambia sempre la prospettiva. 

6. Cogli l’attimo spontaneo 

Le fotografie che evocano la maggior parte delle emozioni sono quelle in grado di catturarne il movimento. Che si tratti di uno sport, di una risata di pancia, di un tuffo o di un cane che si muove in una pila di foglie – assicurati di agire rapidamente con il tuo scatto per catturare queste azioni esilaranti. Questo richiede pratica, ma tutto in tempo diventerà più naturale per te come fotografo.

 

7. Emozioni

Che sia la faccia curiosa di un bambino quando fissa il cielo contando le stelle, o la risata del tuo migliore amico vicino a un falò – quei momenti di pura emozione sono oro. 

Avere sempre la fotocamera pronta per catturare quei frammenti di “una volta sola nella vita” ti riempirà di soddisfazione. Non aver paura di esplorare da più angolazioni, muoviti come una spia.

8. Sii coerente con i colori

Se stai lavorando su una particolare tavolozza di colori per evocare un certo ricordo o sentimento, assicurati di modificare tutte le stesse foto all’interno della serie con uno stile simile. Mantenere il tuo storytelling visivamente coerente avrà un grande impatto sul tuo lavoro.